Skip to main content
consuleza Banner

Consulenza Export Control e Due Diligence

  • Home
  • Servizi
  • Consulenza Export Control e Due Diligence

CONSULENZA EXPORT CONTROL & AUDIT

Per noi ogni consulenza deve essere costruita sulle specifiche esigenze del cliente, per questo un attenta anamnesi è fondamentale.

Supportiamo le imprese clienti individuando vulnerabilità e rischi relativi al commercio internazionale, sottoponendo a un attento esame: la gamma di prodotti, la clientela e le attività commerciali che sono o potrebbero essere interessate dai controlli del commercio, con particolare attenzione ai prodotti potenzialmente a duplice uso.

La valutazione della struttura aziendale e la promozione delle sinergie tra le politiche esistenti e i requisiti di controllo delle esportazioni rappresenta un aspetto da prendere in considerazione fin dall'inizio.

Per questo motivo, mappiamo le dinamiche di export e di sviluppo commerciale su estero, aiutando le imprese a esaminare le politiche e le procedure esistenti in materia di contrasto dei rischi associati al controllo delle esportazioni e, ove necessario, a elaborare una linea d'azione per adottarle o adattarle al proprio “Piano Interno di Conformità”.

Sul piano operativo realizziamo verifiche di pertinenza, classificazione del livello di rischio rispetto ai regimi di controllo delle esportazioni di prodotti e/o tecnologie a potenziale duplice uso o a differenti Regolamenti e/o Regimi di controllo interdittivi, anche di natura soggettiva (clienti, fornitori, intermediari ecc…) verso qualsiasi Paese di destinazione.

I risultati di tale valutazione dei rischi incidono sulle misure necessarie e sulle soluzioni appropriate per elaborare o attuare le procedure di conformità specifiche dell'impresa, nel rispetto di tutte le applicabili disposizioni legislative e regolamentari dell'UE e dello Stato membro in cui ha sede. Le misure relative alla verifica delle transazioni permettono inoltre all'impresa di sviluppare e mantenere un determinato livello di attenzione per quanto riguarda la gestione delle richieste di informazioni o degli ordini sospetti.